Password, queste sconosciute…

A tutti noi è già capitato di dover creare una nuova password, per un nuovo indirizzo e-mail o per l’accesso al nostro smartphone. Considerata la quantità di accessi protetti che ogni giorno utilizziamo, non solo è di primaria importanza usare delle “buone” password ma è altresì importante registrarle in un posto dove sarà di facile accesso quando avremo necessità di utilizzarle.


Partiamo dall’inizio; per creare una buon password è importante seguire alcune semplici indicazioni:

  • Non usare la stessa password per più account
  • Non utilizzare una password contenente dati personali (nome, data di nascita, ecc.)
  • Non usare parole o acronimi che si possono trovare nel dizionario
  • Non usare sequenze di tasti sulla tastiera (asdf) o sequenze di numeri (1234)
  • Non creare password di soli numeri, di sole lettere maiuscole o di sole lettere minuscole
  • Non usare ripetizioni di caratteri (aa11)
  • Alcuni sistemi considerano “A” e “a” come caratteri diversi, consigliamo di sfruttare questa informazione

 

Complessità della password non significa per forza impossibilità di ricordarla, per questo un buon “trucco” e, di questi ve ne sono a decine, è quello di usare una frase o un proverbio per creare la vostra password, usando la prima lettera come parte della password che state creando, considerando i nome e i verbi come lettere maiuscole e le altre parole come lettere minuscole.

 

In questo modo ricordando un paio di regole, oltre alla vostra Frase Magica, potrete creare le vostre password. Per scrivere questo articolo sono state usate fonti multiple per la verifica delle informazioni.

 

Alternative

Una delle alternative ai trucchi mnemonici è quello di utilizzare un programma che vi aiuti a immagazzinare e a rendere accessibili dati come utenti, password e altri dati sensibili. Ci sono programmi di tutti i tipi, noi stessi, abbiamo sviluppato un software per l’uso comune (WDS Password Manager), che consente di immagazzinare, copiare e incollare i dati registrati quando si rende necessario l’uso. In uno dei prossimi articoli ne presenteremo i requisiti e le funzionalità.

 

Generatore Online

Per la semplice generazione di Stringhe casuali abbiamo perfezionato uno script che consente, impostando il numero di lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli, di generare una stringa/password casuale in modo semplice, veloce e online. Per accedervi cliccate il link seguente: Generatore stringhe casuali.